BLOG

Fa la cosa giusta Torino!

Un week end all’insegna di solidarietà, ambiente e sociale con Eta Beta e Re Social Club. Torino il 17 ed il 18 ottobre 2015 si tinge dei colori della cooperazione sociale e del terzo settore per una due giorni ricca di eventi, spunti di riflessione e laboratori perché:”E’ tempo di festa” per “Fare la cosa giusta”, insieme alla cooperativa Eta Beta.

Sabato e domenica il capoluogo piemontese si trasforma nella capitale dei consumi critici, degli stili di vita sostenibili e della partecipazione sociale. Durante i giorni del Terzo Forum mondiale dello sviluppo economico locale, la cooperativa Eta Beta sarà presente a “Fa la cosa giusta Torino”. L’appuntamento è presso lo stand di Confcooperative con Eta Beta SCS, che darà vita a vecchi abiti e scampoli, trasformandoli in nuovi oggetti, presenterà la nuova collezione di Laborabilia e testimonierà il proprio impegno in tema di economia solidale, mobilità sostenibile ed attenzione al riuso ed al riciclo.

ManuFatti, non parole: il riciclo è tessile è il titolo del laboratorio di sabato 17 ottobre, ore 14:00 – 15:00 presso lo Spazio creatività di “Fa la cosa giusta” al Lingotto Fiere. Un’ora per imparare le basi del cucito riutilizzando della stoffa che altrimenti andrebbe buttata. Con un po’ di fantasia, e qualche consiglio, una tovaglia macchiata o un lenzuolo ormai liso si trasformeranno in un pratico porta torte. Il laboratorio sarà anche l’occasione per scambiarsi idee pratiche e stuzzicanti, per riciclare e personalizzare oggetti quotidiani, ed un luogo dove apprendere le regole base per aspiranti sarti. Grazie a Laborabilia, uno spazio di creatività, riuso e inclusione, così, tessuti vecchi e nuovi racconteranno storie di sensibilità diverse attraverso creazioni di  oggetti unici. Laborabilia è un progetto destinato a persone in situazione di disagio, che a partire dal rinforzo delle abilità relative all’autonomia personale vuole far giungere i beneficiari a sperimentarsi concretamente nello sviluppo di creatività e manualità attraverso il riciclo di abiti. Diversamente abiti, per coniugare, moda e riciclo incontrando sensibilità diverse. Fa la cosa giusta sarò inoltre un’occasione per conoscere in anteprima i corsi e workshop di cucito creativo sostenibile della Cooperativa Eta Beta.

Sempre sabato il laboratorio di Laborabilia 17:00 – 18:00, sarà presente a “E’ tempo di festa”, la festa del “Re Social Club”, associazione di promozione sociale, sportiva e dilettantistica, fondata a Torino nel 2009 da diverse associazioni e cooperative sociali del territorio. Evento annuale destinato ai soci del Social Club, che quest’anno prevede al proprio interno il dibattito: “Rifiuti e riciclo. Da Torino al Sud America, una Carta dei diritti per i lavoratori”, nell’ambito del Forum Internazionale Sviluppo Locale in programma a Torino dal 13 al 16 ottobre.